martedì 18 febbraio 2014

Guest post from Bruxelles



§ Cari amici
il blog è vivo !! più o meno ;o)
Vi voglio presentare Simone che vi parlerà di un locale nascosto e fascinoso nella vecchia Bruxelles.
A me ha fatto venire voglia di un giretto in Belgio :o)

§ Dear friends
the blog is alive !! more or less ;o)
Let me introduce to you Simone who will talk to you of a hidden and charming place in old Bruxelles.
It made me wish to make a trip to Belgium :o)

Visualizzazione di Simone Puddu.JPG
Appassionato di trekking, campeggio e dello sport all'aria aperta, viaggio ad ogni buona occasione e porto con me sempre un taccuino e una macchina fotografica. Da qualche anno riporto la mia esperienza e le mie continue ricerche sul tema outdoor sul www.campingeoutdoor.it, in cui recensisco il materiale migliore e approfondisco gli studi sui materiali utilizzati per gli sport e il tempo libero nella natura. Nel poco tempo libero, riesco anche a raccontare qualcosa di quello che incontro in giro per il mondo, sperando così di poter portare ognuno a vedere qualcosa coi miei occhi attraverso le mie parole. Parola d'ordine? Memento audere semper! 

Buona giornata :-)
Simone.

                                               TOONE



 Il Teatro Reale di Toone pare un segreto nascosto, custodito nel buio per paura che si rovini, e allo stesso tempo esposto perché venga trovato da più appassionati possibile. Tutto nel suo aspetto pare venire dal passato, i suoi due ingressi sono antichi già per la loro posizione. Due secoli fa, vicino alla Grand Place di Bruxelles c'erano ampi spazi, poi sono state costruite case su case, create vie, così le case più antiche che prima davano su delle piazze si sono lentamente trovate prive di luce, in seconda fila, poi chiuse completamente da vie e case che prima non esistevano. Solo dei piccoli ingressi sulle nuove vie, create dove prima c'era il niente, permettono ora l'accesso a questi edifici, che risultano così quasi nascosti, ingoiati dal tempo.

Così Toone lo si trova quando lo si cerca, perché anche i cartelli che indicano il suo ingresso, in realtà, si mimetizzano col contesto.
Un ingresso è sulla Marché Aux Herbes ed è il più grande, vi è il manifesto del teatro, si entra in un vicolo chiamato Impasse Sté Petronille – impasse è come sono chiamati questi caratteristici vicoli ciechi – un lungo corridoio che pare di entrare in casa di qualcuno di nascosto, nel buio della notte. Si accede ad uno spazio difficilmente definibile “giardino”, si saltano le pozzanghere e il fango quando piove, sotto la luce gialla dei lampioncini si arriva ad una porta che pare  quella di una casa. Quasi si bussa: “c'è nessuno?”.
L'altro ingresso è sulla Petite Rue Des Bouchers, e questo sì che è nascosto,  lo si trova se lo si cerca o per regalo della serendipità. Si cammina dritti tra i ristoranti e i camerieri che ti stressano per fermarti da loro – neanche parlare in cinese servirà a farli desistere – se piove, tutte le tettoie impermeabili saranno distese sui tavoli e del cielo non si vedrà che una striscia nera. Ma se si guarda bene si può vedere la banderuola con un moschettiere che indica Toone, e sotto un minuscolo portale che guarda ad un vicolo scuro - Impasse Shuddeveld - che sa di malfamato se una luce è guasta, e si procede un po' dubbiosi: dove mi sto andando a cacciare?
Niente paura, per entrambi i trekking la destinazione finale è il vecchio bar a piano terra, dove si beve buona birra belga e ci si può sedere a riposare dopo la camminata per le attrazioni di Bruxelles. Ma in fin dei conti cosa è questo Toone?
La Maison de Toone è una taverna nei vicoli di Bruxelles, ma è anche un teatro di marionette, è un laboratorio di creazione di marionette ma anche una libreria e un museo dedicato all'antica arte dei marionettisti. Le Théàtre Royal De Toone, è famoso in tutto il mondo, orgoglio di una dinastia di marionettisti che dura da ben otto generazioni, qualcosa di unico al mondo. Il marionettista attuale, è il giovane Nicola Géal, orgoglioso di dichiarare di essere uno dei pochi marionettisti di professione al mondo. 
Cosa trovo nel Théàtre Royal De Toone?
Al suo interno, Toone offre innanzitutto gli spettacoli teatrali, molto belli e unici davvero. Al piano di sopra si trovano il teatro e il laboratorio e museo, ospita pezzi d'epoca, come il vecchio bar a disposizione dei clienti installato dal primo marionettista – la moglie distribuiva pesce secco all'inizio dello spettacolo, gli spettatori si servivano da bere per la sete e lei chiedeva il conto alla fine... mica fessa la signora! - poi il laboratorio, molto affascinante, e naturalmente marionette su marionette da tutto il mondo e di ogni specie, compresi dei bei pupi siciliani. Tra i pezzi esposti, oltre ad antiche marionette e strumenti, pure antichi manoscritti autentici e tenuti sotto vetro. Dopo la pausa di gennaio, ogni sabato alle 16:00 c'è una rappresentazione teatrale. Adesso si tratta dei Tre Moschettieri, a metà marzo sarà il Macbeth, ad aprile si passerà a La Passion, più avanti saranno altri ancora. Attenzione però, proprio a ricordare le profonde radici brussellesi del teatro, le rappresentazioni sono in Francese Brussellese, salvo indicazione contraria. Se si parla il francese, in genere si riesce comunque a seguire la rappresentazione e godersi lo spettacolo, pur senza essere brussellesi doc. 
Naturalmente, poi, al piano di sotto troverai della buona birra belga tutta da gustare! Non nego che il piano di sotto sia invitante almeno quanto quello di sopra. Ci si siede ai tavoli circondati dall'arte del teatrino, marionette alla soffitta, quadri dei vecchi marionettisti, palchetti alle pareti, boccali dalle forme insolite e un aria in genere piacevole, tra clienti di tutte le nazionalità. Consiglio di non perderlo!
Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 12 €, il sabato sera alle 16:00. Il locale è aperto dalle 13:00 a mezzanotte, chiude il mercoledì.



 The Royal Theatre of Toone looks like a secret, hidden to keep him safe and shown to make him known at the same time. Everything in his aspect seems to came from the past. Two centuries ago, the Grand Place of Brussels was surrounded of open spaces, but later many houses have been built. 

So, the ancient houses that looked at the squares were slowly hided, covered by new buildings, closed by new walls. Only little lanes on new roads, nowadays, let us to came inside those ancient houses, covered by indiscreet eyes and fascinating like these has being swallowed by time.
You'll find Toone only if you're looking for him, or for a serendipitous surprise.
The bigger entrance is on Marché Aux Herbes, an impasse called Sté Petronille. To walk there make you feel like a thief entering in a private home. You arrive in a little garden and later find the entrance. Next step, could be a "knock knock! Is anybody there?".
The other entrance is on Petite Rue Des Bouchers, and is the more hidden. You walk through restaurants, avoid waiters and chairs, and if you're lucky your eyes will meet a banner and a musketeer will point you "Toone". Under, the Impasse Shuddeveld will drive you to the other entrance, and Brussels will be just back your shoulders.
You're arrived to Toone. But, what is Toone?
Toone is a tavern, a theater, a museum, a workshop about marionettes. Le Théàtre Royal De Toone is famous worldwide amongst lovers of marionettes and puppets theaters, is proudly directed by a dynasty of marionettists that lasts for eight generations, something unique. The actual marionettist is Nicola Géal, proud to declare to be a professional marionettist, one of the few ones in the world.

What I'll find in the Théàtre Royal De Toone?
In his rooms, Toone offers his famous theater shows, the theater himself, the workshop, the museum with ancient and precious elements, and obviously many many marionettes from everywhere, included some traditional marionettes from Sicily. You'll find ancient manuscript too. 
Every Saturday at 4 PM, Toone have a theatrical performance, up until now the three musketeers, from March will be the Macbet, from April La Passion. They performs famous and classic plays, in marionettes style. 
The language used is Brussels French, but if you speak french should understand enough to enjoy the performance.
Downstairs, at the ground floor, you'll find the old pub, and have the occasion to taste a good Belgian beer drinking from some strange mugs, surrounded by marionettes and art, memories of the old marionetters and artistic picture. I suggest to not loose this chance, is an unique atmosphere.





venerdì 7 febbraio 2014

MINIATURITALIA



§ Come ogni anno, da 10 anni a questa parte, le miniaturiste Italiane e non avranno il loro momento di gloria a Milano a Miniaturitalia.
Questa è l'unica vera Fiera Italiana e nel corso degli anni l'ho vista crescere e migliorare ed è anche una grande occasione per rivedere vecchie amiche ed incontrarne di nuove.
Purtroppo in questi giorni sono a letto con l'influenza e potrei essere impossibilitata a partecipare :o(((
Sarebbe un vero dolore per me che pregusto questo momento da un anno all'altro....
Auguro comunque a tutti i partecipanti, espositori o appassionati collezionisti di divertirsi un mondo.

§ This year, as it has been for the last 10 years, Italian and not miniaturists will have their moment of glory in Milan at Miniaturitalia.
This is the only real Italian Fair and during the years I saw it grow and get better and it is also a great occasion to see old friends and meet new ones.
Alas in these days I am bed ridden because of a bad flue and it might be impossible for me to go
:o(((
It would be a real pain for me, I look forward to this moment every year....
Anyway I wish everyone, exhibitors or passionate collectors to have a ball of fun.