Oggi è un giorno importante, il 150° anniversario del nostro paese di cui dovremmo essere fieri ed orgogliosi.
Essere Italiani non è un fatto legato ad un documento, ad un riconoscimento ufficiale ma si nasce , e si diventa, Italiani grazie all'aria che respiriamo,agli umori che assorbiamo, alla terra che ci nutre ed al cielo che ci protegge.
E' dovuto alla memoria storica che ci accompagna in ogni istante della nostra vita quando per la prima volta da bambini solleviamo gli occhi verso i grandi monumenti che ci circondano.
E' l'orgoglio di un grande passato che è ancora vivo nel nostro DNA.
E' il suono della nostra lingua, una delle più belle del mondo perchè è stata "inventata" e codificata dal più grande poeta, Dante e da un sommo scrittore quale Manzoni.
Essere Italiani è insieme una gioia ed una condanna.
Una gioia per quanto il nostro paese ci sa offrire ed una condanna per il nostro carattere nazionale che non sa apprezzare al meglio i grandi doni che ci sono stati porti.
Perchè in realtà non c'è ancora una Italia ma tante piccole Italiette, tante quanti sono i paesi , tante quante sono le città e per assurdo, tante quante sono le famiglie Italiane.
Svegliamoci dal Limbo del nostro particolare e guardiamoci intorno, non siamo soli con i nostri cari ma tutti coloro che ci circondano dovrebbero esserci altrettanto vicini.
Non facciamoci scoraggiare dalla classe politica, dagli scandali di cui ogni giorno siamo passivi testimoni, non rallegriamoci del fatto che " le brutte cose" non ci toccano. Per ora.
Sentiamoci uniti, sentiamoci Italiani e per favore, non solo in occasione dei Mondiali o delle Olimpiadi o dei viaggi all'estero quando cerchiamo gli spaghetti come drogati in crisi d'astinenza.
Io non sono una gran patriota, non ho una bandiera esposta sul balcone, in realtà non guardo neppure i Mondiali e non sono una gran mangiatrice di pasta però sono certa che solo nell' Unità si possa trovare la forza per risollevare il paese e che solo restando uniti potremo sopravvivere come Paese.
Perciò auguro BUON COMPLEANNO ITALIA e tanti auguri a tutti noi che abbiamo la fortuna di essere Italiani.