giovedì 17 marzo 2011

Buon Compleanno Italia - Happy Birthday Italia

Oggi è un giorno importante, il 150° anniversario del nostro paese di cui dovremmo essere fieri ed orgogliosi.
Essere Italiani non è un fatto legato ad un documento, ad un riconoscimento ufficiale ma si nasce , e si diventa, Italiani grazie all'aria che respiriamo,agli umori che assorbiamo, alla terra che ci nutre ed al cielo che ci protegge.
E' dovuto alla memoria storica che ci accompagna in ogni istante della nostra vita quando per la prima volta da bambini solleviamo gli occhi verso i grandi monumenti che ci circondano.
E' l'orgoglio di un grande passato che è ancora vivo nel nostro DNA.
E'  il suono della nostra lingua, una delle più belle del mondo perchè è stata "inventata" e codificata dal più grande poeta, Dante e da un sommo scrittore quale Manzoni.
Essere Italiani è insieme una gioia ed una condanna.
Una gioia per quanto il nostro paese ci sa offrire ed una condanna per il nostro carattere nazionale che non sa apprezzare al meglio i grandi doni che ci sono stati porti.
Perchè in realtà non c'è ancora una Italia ma tante piccole Italiette, tante quanti sono i  paesi , tante quante sono le città e per assurdo, tante quante sono le famiglie Italiane.
Svegliamoci dal Limbo del nostro particolare e guardiamoci intorno, non siamo soli con i nostri cari ma tutti coloro che ci circondano dovrebbero esserci altrettanto vicini.
Non facciamoci scoraggiare dalla classe politica, dagli scandali di cui ogni giorno siamo passivi testimoni, non rallegriamoci del fatto che " le brutte cose" non ci toccano. Per ora.
Sentiamoci uniti, sentiamoci Italiani e per favore, non solo in occasione dei Mondiali o delle Olimpiadi o dei viaggi all'estero quando cerchiamo gli spaghetti come drogati in crisi d'astinenza.
Io non sono una gran patriota, non ho una bandiera esposta sul balcone, in realtà non guardo neppure i Mondiali e non sono una gran mangiatrice di pasta però sono certa che solo nell' Unità si possa trovare la forza per risollevare il  paese e che solo restando uniti potremo sopravvivere come Paese.
Perciò auguro BUON COMPLEANNO ITALIA e tanti auguri a tutti noi che abbiamo la fortuna di essere Italiani.

8 commenti:

by Sonya ha detto...

Condivido in pieno ogni parola!BUON ANNIVERSARIO!
Baci
Sonya
ps:martedì ho spedito il tuo pacchettino!:-)

ღ M@ddy ღ ha detto...

Concordo su tutto, integralmente !

Un bacio e buon 17 marzo a te*

Maddy

Drora's minimundo ha detto...

Happy Anniversary Italy!

rose cat cottage ha detto...

Bon anniversaire Italie!!!!I have followed a little bit the celebrations and news crom Italia... becuse my dear fiance is ... Italian... LOL DOei, Claude

Flora ha detto...

Se potessi spiegare in poche parole i miei attuali sentimenti...
Sono molto contradditori e tormentati ma il tricolore oggi sventola con orgoglio sul mio balcone e guardandolo sento una viva commozione, sento tutto il peso della storia passata e tutta la responsabilità per quella futura.
E non intendo tirarmi indietro, nonostante qualcuno cerchi di sgretolare la nostra fiducia a colpi di brutture!
Perciò:
W l'Italia
:-)
Flora

Mari@ ha detto...

tanti auguri a noi tutti :o))

cockerina ha detto...

AUGURI ITALIA!!!
auguri agli italiani tutti, belli e brutti.
gli italiani: popolo di santi, di uomini geniali, e di naviganti.
di grandi artisti, di brava gente e di... miniaturisti!! :)))
io penso positivo!

quando sono in vacanza sulle Dolomiti e penso che su quelle impervie rocce i nostri soldati, ragazzi con divise e scarpe rotte, hanno tirato sulle cime dei monti pesanti cannoni, soffrendo il freddo e la fame, e hanno scavato a mano trincee e gallerie all'interno delle montagne, e lo hanno fatto perdendo la cosa più preziosa: la vita, per strappare il territorio agli Austriaci, e riconquistare la terra e la dignità, per sè stessi e per noi che siamo venuti dopo... bè, io mi commuovo, e sono orgogliosa di loro!!
e penso che se non fosse stato per il loro sacrificio, e per il sacrificio di tanti altri uomini, venuti prima di loro, da Garibaldi in poi, oggi noi non potremmo nemmeno dire di essere italiani....
io sono italiana, e ne sono orgogliosa!!
...e mangio tanta pasta!!! :))))
baci, Caterina

helena ha detto...

Parabéns Italia!!!!!!!!!!1